Skip to content

Podologia

Il servizio di podologia del Santagostino Nembro si occupa della salute del piede a 360 gradi: dalla cura di calli, unghie incarnite e verruche alla valutazione della postura e del cammino, con eventuale prescrizione di plantari su misura.

Di cosa si occupa la podologia?

La podologia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento di tutte le patologie e problematiche legate al piede

Il podologo interviene su disturbi cutanei e ungueali, come micosi, verruche, unghie incarnite, duroni e callosità, ma si occupa anche di condizioni più complesse come il piede diabetico, il piede reumatico, il piede pediatrico e geriatrico
Inoltre, valuta e tratta problematiche biomeccaniche che possono coinvolgere non solo il piede, ma anche l’intera postura e gli arti inferiori.

Che tipo di visita fa il podologo?

Il podologo effettua una visita approfondita che può comprendere l’anamnesi, l’esame morfologico e palpatorio del piede, l’osservazione del cammino e l’analisi della postura
In caso di valutazione biomeccanica, lo specialista osserva il comportamento del piede in posizione statica e dinamica, eseguendo test specifici sia sul lettino che durante la deambulazione. 

La visita è personalizzata in base all’età e alle condizioni del paziente (bambino, adulto, sportivo, anziano) e, ove necessario, può includere la prescrizione di ortesi plantari su misura per correggere appoggi scorretti o alleviare dolori.

Quali prestazioni offre l’ambulatorio di podologia?

L’ambulatorio di podologia del Santagostino Nembro offre una presa in carico completa delle problematiche del piede, sia dal punto di vista dermatologico che biomeccanico. 

Tra le prestazioni disponibili ci sono:

  • il trattamento di patologie cutanee e ungueali (come verruche, micosi, lesioni del piede diabetico, callosità, unghie incarnite)
  • la visita podologica biomeccanica per la valutazione posturale e del cammino
  • la realizzazione di plantari personalizzati

Vengono inoltre forniti consigli per la cura del piede, l’igiene e la scelta delle calzature. 
Per chi ha difficoltà a recarsi in ambulatorio, è disponibile anche un servizio di podologia a domicilio.