L’embolia polmonare si verifica quando un coagulo di sangue (trombo) o altro materiale estraneo blocca una o più arterie polmonari, impedendo il normale flusso sanguigno ai polmoni.

L’embolia polmonare si verifica quando un coagulo di sangue (trombo) o altro materiale estraneo blocca una o più arterie polmonari, impedendo il normale flusso sanguigno ai polmoni.
Una lesione muscolare è un danno che coinvolge le fibre muscolari, i tendini o la giunzione muscolo-tendinea. Questo tipo di infortunio può verificarsi quando il muscolo viene sottoposto a uno stress eccessivo, superiore alla sua capacità di resistenza.
L’ipoestesia è un disturbo neurologico caratterizzato dalla diminuzione o riduzione della capacità di percepire stimoli sensoriali tattili, termici o dolorifici.
La rettocolite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica intestinale che colpisce esclusivamente il colon e il retto, caratterizzata da infiammazione e ulcerazioni della mucosa intestinale.
La fibrosi cistica è una malattia genetica ereditaria che colpisce principalmente i sistemi respiratorio e digestivo. Causata da mutazioni nel gene CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator), questa patologia rappresenta la malattia genetica letale più comune nella popolazione caucasica
L’ischemia è una condizione medica caratterizzata dalla riduzione o interruzione del flusso sanguigno verso un tessuto o un organo. Questa diminuzione dell’apporto di sangue comporta una carenza di ossigeno e nutrienti essenziali per il corretto funzionamento cellulare
La contrattura muscolare è uno dei disturbi muscoloscheletrici più comuni che può colpire chiunque, dagli atleti professionisti alle persone sedentarie.
L’emicrania è una delle forme più comuni e invalidanti di mal di testa, che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta di un disturbo neurologico caratterizzato da episodi ricorrenti di cefalea pulsante
L’emicrania con aura è un tipo di cefalea primaria che si distingue dall’emicrania comune per la presenza di disturbi neurologici transitori chiamati “aura”.
Lo stiramento muscolare, noto anche come elongazione, è una lesione muscolare di media entità che si verifica quando le fibre muscolari vengono sollecitate oltre il loro limite fisiologico. Si tratta di una condizione piuttosto frequente, soprattutto in ambito sportivo, ma che può colpire chiunque anche durante le normali attività quotidiane.
Lo strappo muscolare, definito in ambito medico come lesione muscolare di secondo o terzo grado, consiste nella rottura traumatica di un numero variabile di fibre muscolari
L’alluce valgo è una deformità comune del piede, caratterizzata dalla deviazione laterale dell’alluce verso le altre dita, accompagnata spesso da una sporgenza ossea sulla parte interna del piede, nota come “cipolla”.